Il Progetto DY.MO.VO.TRA. si inserisce in un più ampio conteso di lifelong learning (apprendimento durante tutto l’arco di vita) ed ha le sue basi nel Modello dinamico DI.SCOL.A. - DISPERSIONE SCOLASTICA ADDIO - La professionalità docente per garantire il successo scolastico nel campo della Formazione Professionale finanziato con il Programma Leonardo Da Vinci n. I/05/B7F7PP-154000. (www.discola.eu)Beneficiari: alunni degli ultimi anni degli istituti tecnici professionali, formatori e tutor delle scuole regionali e di formazione professionale, esperti dell’orientamento e della ricerca e selezione del personale, responsabili di gestione delle risorse umane delle PMIObiettivi: Il Progetto si propone di migliorare la professionalità dei formatori al fine di ottenere due importanti benefici:1)un migliore inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.2)la progressione in carriera degli adulti che già sono inseriti nel mondo lavorativo.Attraverso una proficua collaborazione tra Impresa e Scuola, volta a determinare la stessa metodologia sia nella formazione del personale, sia nella selezione dei giovani che devono entrare nel mondo del lavoro.Finalità: Il progetto vuole incrementare la qualità e l’attrattività del sistema europeo di istruzione e formazione professionale attraverso l’adattamento e l’integrazione del contenuto innovativo o dei risultati del Modello dinamico DI.SCOL.A. all’interno dei sistemi pubblici e privati di formazione professionale e nelle imprese a livello provinciale.. Il processo di trasferimento dell’innovazione di risultati e contenuti formativi include e implica: - l’identificazione e l’analisi dei fabbisogni dei target group;- la selezione e l’analisi del contenuto innovativo volto a soddisfare tali fabbisogni e l’analisi della fattibilità del trasferimento;- l’integrazione del contenuto innovativo a/o livello di sistemi e pratiche di formazione europei, regionali, e locali;- l’adattamento del contenuto innovativo ai sistemi di formazione, alla cultura, ai fabbisogni e alle necessità dei target group (adattamento del prodotto e delle metodiche.);- il trasferimento dello stesso a nuovi contesti socio-culturali e linguistici;- l’utilizzo del contenuto innovativo nell’ambito di nuovi settori e rispetto a nuovi target group, incluso il trasferimento all’interno di strutture formative pubbliche e private.Risultati: arrivare alla definizione di un Modello Dinamico di Formazione di Docenti ed Educatori capace di favorire lo sviluppo di quelle competenze-chiave, individuate nei singoli docenti, utili per attivare strategie di apprendimento efficaci.